ASILO NIDO E SCUOLA DELL' INFANZIA BILINGUE
L’impostazione di un corretto rapporto tra il bambino e gli altri soggetti infantili, tra lo stesso, la famiglia, la scuola e gli adulti sono determinati alla definizione di un contesto appropriato per la migliore evoluzione della personalità. Il compito della scuola dell’infanzia è di ampliare e completare l’azione della famiglia (che rimane fondamentale), facendo da ponte con il mondo esterno.
Il nostro percorso formativo, quindi, riteniamo debba svilupparsi prevalentemente attraverso quattro aree d’esperienza, necessariamente non isolate tra loro:
La prima (corporeità) serve a riconoscere, sviluppare e orientare le capacità motorie per la padronanza del proprio corpo e come momento di comunicazione con gli altri.
La seconda (comunicazione) ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità espressive, linguistiche e cognitive mediante l’utilizzo sia dei linguaggi verbali e non verbali, sia della funzione comunicativa di situazioni, spazi, oggetti per un compiuto scambio di messaggi individuale e di gruppo.
La terza (area della logica) arricchisce lo sviluppo della conoscenza con particolare riguardo a scoperte, classificazioni, confronti seriazioni, linguaggi, segni e simboli. In questo contesto viene sollecitata l’esperienza matematica, che assumerà un’importanza sempre maggiore nella formazione della personalità infantile con l’applicazioni di schemi, numeri e figure. L’obiettivo è favorire lo sviluppo del pensiero e del ragionamento.
Infine, l’area dell’ambiente punta al raggiungimento di conoscenze sensoriali, percettive, esplorative attraverso attività manuali e di approccio scientifico elementare, di tipo fisico e biologico. Accanto all’uso diretto dei sensi per la conoscenza dell’ambiente circostante, riteniamo importante aggiungere l’apporto di ambienti fisici e culturali diversi. Questo sarà possibile con il superamento di una visione etnocentrica, grazie al contributo di altri contesti culturali e agendo attraverso attività di ispirazione multiculturale e plurietnica, con l’obiettivo di inserire il bambino in un mondo sempre più connotato dall’interazione di valori, comportamenti, modelli diversi.
Nelle tre sezioni di cui si compone la scuola dell’infanzia sono presenti, per ciscuna tre insegnanti di cui una madrelingua inglese, tutti in possesso di diploma di laurea in scienze dell’educazione, in psicologia ed in scienze della formazione che pensano, discutono ed attuano il progetto educativo.
Oltre agli insegnanti della classe si alterneranno durante l’attività didattica altri insegnanti specializzati per il laboratorio grafico-pittorico, musicale e di attività motoria.
Quattro grandi aule collegate tra loro, un ampio giardino, una palestra, un bagno adatto alle tre sezioni, un teatro ed altri spazi disponibili all’interno della struttura.
Tutti gli spazi sono strutturati pensando alle esigenze ed alle
competenze dei bambini.
L’insegnamento della lingua inglese, affidato ad una delle tre insegnanti di ogni singola classe, della durata settimanale che varia dalle 36 alle 40 ore, mira all’apprendimento della lingua attraverso momenti di gioco, musica, creatività ed azioni quotidiane, dall’accoglienza alla merenda, ai vari laboratori.
La cucina ed il servizio mensa è affidato
a cuochi professionisti che confezioneranno
i pasti attenendosi alle leggi vigenti
in materia di igiene e
nel rispetto della legge HCCP.
La mensa offre un menu estivo
un menu invernale e tutte le merende,
elaborati da una nutrizionista
in parte biologici ed in parte a chilometro zero.
Inoltre prepariamo menù per allergici, intolleranti, celiaci e per altre culture.
LE GIORNATE
dalle 8.00 alle 9.30
Dalle 8.00 alle 9.30 ingresso a scuola, è il momento di ritrovarsi.
dalle 9.30 alle 12.30
Dalle 9.30 alle 12.30 attività didattica con la pausa della merenda del mattino. Ai bambini sono proposte attività didattiche scandite dall’orario delle lezioni.
PRANZO
dalle 12.45 alle 13:00
il pranzo, momento di condivisione per bambini ed insegnanti. Dopo il pranzo igiene orale ed uscita in giardino con attività all’aria aperta.
dalle 14.30
Prima uscita: entro le 14.30
Seconda uscita: entro le 16.30 con attività in classe o in giardino e merenda pomeridiana
Terza uscita:entro le ore 18.00
con attività di classe accompagnati sempre dagli insegnanti
L’obiettivo del progetto della nostra scuola dell’infanzia è contribuire a sviluppare la personalità del bambino orientando le sue relazioni con il mondo esterno, consapevoli che la personalità infantile si forma attraverso le azioni e gli scambi tra l’io e i soggetti individuali o collettivi circostanti.
E’ grazie allo sforzo di interpretazione conseguente a questa interazione che il bambino adegua i propri comportamenti e avanza nella conoscenza del sé.
Nello stesso tempo, la personalità infantile riuscirà a superare la confusione tra esperienze soggettive e oggettive (dovuta alla preminenza dell’io propria di questa età) e a dare carattere di collaborazione e reciprocità al rapporto con la realtà esterna, all’inizio prevalentemente dipendente dagli adulti.
La caratteristica egocentrica dell’età infantile non permette al bambino di distinguere il proprio mondo interiore dalla dinamica reale, così la conoscenza degli altri, l’esplorazione dell’ambiente esterno,
la realizzazione di esperienze, lo sviluppo logico-comunicativo, la stessa scoperta di sé richiedono
un percorso formativo le cui azioni aiutino il bambino a condividere con gli altri il sè e le cose.
IL NIDO di GIROGIROTONDO
Piazza Nicoloso da Recco 5, 00154 Roma, ITALY
GIROGIROTONDO Scuola dell’infanzia
Via Costantino Beltrami, 7 - 00154 Roma, ITALY